RISTRUTTURAZIONE A VENEZIA

Date
Category
RESIDENZIALE
Tags
acciaio corten, ristruttirazione, Venezia

L’appartamento, di origine ottocentesca, in disuso da vari anni si presentava con varie superfetazioni novecentesche ed un distributivo che poco si confaceva alle attuali abitudini. Nello stato pre-ristrutturazione era composto da un ingresso, un grande sgabuzzino cieco (con accesso alla mansarda tramite una botola) un bagno (stretto e lungo) una cucina e due camera da letto consequenziali (senza alcun corridoio di distribuzione).

La ristrutturazione si è voluta incentrare su due aspetti principali: portare luce nell’appartamento e ridargli funzionalità, nell’ottica di un utilizzo per brevi periodi di vacanza. Per questo motivo è stata creata una ampia zona giorno con parete cottura. L’accesso alla mansarda avviene tramite una scala in acciaio cor-Ten. Le stanze da letto, se pur rimpicciolite rispetto allo stato originario, trovano ora maggior riservatezza grazie al corridoio di distribuzione che porta anche al nuovo servizio.

I lavori sono stati eseguiti nel maggior rispetto dello stato dei luoghi, eliminando le pareti non portanti in arelle, ma mantenendo lo “scorzone” principale. Le pareti e le contropareti sono state realizzate in doppia lastra di cartongesso, in modo tale da non intaccare con nuove tracce impiantistiche le pareti in laterizio pieno esistenti.

È stato ripristinato il pavimento in battuto alla veneziana e nelle aree di demolizione dei muri esistenti è stato ripreso il battuto, segnando la precedente presenza di un muro con degli inserti in acciaio cor-Ten.

Ristrutturazione di appartamento a Venezia
Attività svolta: progetto e direzione lavori
Caratteristiche dimensionali: 110 m2 | 2007 – 2008

Progetto e direzione lavori: Arch. Alessandra Mancini