CASE SUL MUSESTRE

Date
Category
RESIDENZIALE

Il progetto prevede la realizzazione di n° 2 fabbricati residenziali ad L per un totale di 8 alloggi. I due fabbricati per maggiore semplicità verranno identificati rispetto agli alloggi in esso presenti: corpi ABC: alloggi A1, A2, B1, B2 e C di circa ml 32 in lunghezza e 14 in larghezza. corpi DEF: alloggi D, E, F. i circa ml 30 in lunghezza e 12 in larghezza.

Entrambi gli edifici sono orientati secondo l’asse est – ovest. Questo permette un consono inserimento ambientale, orientando tutte le zone giorno degli alloggi verso la riva alberata del canale Musestre e quindi verso sud. All’area edificata si accede da nord attraverso un vialetto con parcheggio a lato e i due corpi di fabbrica si sviluppano tra due vialetti privati perpendicolari all’accesso principale.

Il corpo ABC, posizionato a nord del lotto, è costituito da un fabbricato con tre piani fuori terra (AB) e un annesso con due piani fuori terra(C) per complessive 5 unità abitative.

L’elemento a tre piani (AB) ospita al piano terra 4 garage da due posti macchina ciascuno e ai piani superiori 4 appartamenti. Ogni garage affaccia direttamente su di uno scoperto privato. L’organizzazione distributiva interno prevede la collocazione di un percorso verticale centrale che serve piano primo e piano secondo. Gli alloggi ricavati sono pressoché similari, con la zona giorno con loggia, orientata a sud e la zona notte a nord. Questi alloggi si compongono di zona soggiorno/cucina, due bagni, uno spazio disbrigo-ripostiglio, una camera matrimoniale, una camera singola e un guardaroba.

L’annesso C è un abitazione singola su due piani con accesso a est e un grande scoperto privato che lambisce l’unità a nord, a est e a sud. Al piano terra trovano posto, oltre al garage coperto con accesso indipendente, una cucina abitabile, con retrostante lavanderia, un servizio con antistante disbrigo e  un soggiorno affacciante sul portico a sud. Al piano superiore si sviluppa la zona notte, comprensiva di due camere, ripostiglio, servizio e guardaroba.

Il corpo DEF è  posizionato a sud del lotto e si affaccia su un ampio scoperto privato direttamente sul canale Musestre, e ospita 3 unità abitative con accesso indipendente su due piani.

L’abitazione identificata con D, ha accesso indipendente a ovest e un grande scoperto privato che che lambisce l’unità a nord, a ovest e a sud. Al piano terra trovano posto, oltre al garage coperto con accesso indipendente, un servizio con antistante disbrigo e  un soggiorno, una cucina abitabile, con retrostante lavanderia, affacciante sul portico a sud. Al piano superiore si sviluppa la zona notte, comprensiva di due camere, ripostiglio, servizio e guardaroba.

Le abitazioni E e F, del tutto simili, sono posizionate perpendicolarmente all’annesso D, e hanno accesso indipendente a Nord. Al piano terra trovano posto,ill garage coperto con accesso indipendente e antistante lavanderia direttamente prospiciente il giardino a sud,  un servizio con antistante disbrigo e  un soggiorno e una cucina abitabile, affaccianti sul giardino a sud. Al piano superiore si sviluppa la zona notte, comprensiva di tre camere, un servizio e due logge.

I materiali di rivestimento esterno saranno quelli tipici dell’edilizia rurale veneta:intonaco dai colori pastello, mattoni faccia a vista, coppi in laterizio.

Il sistema di oscuramento previsto per porte esterne e finestre è quello con scuri in legno.

 

Realizzazione di un complesso residenziale di 8 unità abitative a Breda di Piave (TV)
Attività svolta: progetto e direzione lavori
Caratteristiche dimensionali: 880 m2/2400 m3 www.abitosrl.it | 2007 – 2012

Progetto e direzione lavori: Arch. Alessandra Mancini