ottobre 28, 2013
L’edificio di progetto si compone visivamente di due semplici parallelepipedi che, intersecandosi creano la semplice, ma distributivamente efficace architettura. Si tratta quindi di un elemento principale a due piani, su cui si inserisce un elemento più basso. L’intersezione è evidenziata anche dai materiali e dai colori che verranno utilizzati.
La conformazione del lotto viene cosi sfruttata creando regolarità nell’architettura e dando la possibilità di avere un fronte più ampio di vetrine al piano terra.
Al piano terra, infatti, è stato creato uno spazio espositivo per un esercizio commerciale di vicinato con ampie quattro vetrine di circa 120 mq e uno spazio per i servizi, già progettato perfettamente accessibile ai disabili. Al piano primo si sviluppa invece uno studio professionale con tre ambienti distinti (uffici e openspace), nonché ingresso e servizi.
Dal primo piano si ha accesso anche alla terrazza, già copertura del piano terra. L’obbiettivo del progetto era di realizzare un edificio ad elevata efficienza energetica utilizzando le tecniche tradizionali della realtà costruttiva della zona, privilegiando anche la velocità di realizzazione e ponendo molta attenzione sui dettagli costruttivi ancora in fase di progettazione preliminare.
Realizzazione di edificio direzionale commerciale a Villorba (TV)
Attività svolta: progetto e direzione lavori
Caratteristiche dimensionali: 200 m2/860 m3
www.impronta.info | 2011 – 2013
Progetto: Arch. Alessandra Mancini
Direzione lavori: Arch. Alessandra Mancini